DOCUMENTI OBBLIGATORI IN AUTO

Documenti da tenere in auto: quali sono gli obblighi? Ti sei mai chiesto "quali documenti devi tenere in auto?". Ecco tutto quello che devi sapere circa gli obblighi di legge, in modo da essere in regola in caso di controlli delle Forze dell'Ordine.

Quando circoli in automobile devi avere con te una serie di documenti in modo da adempiere agli obblighi di legge. Devi essere infatti in grado di esibirli.

Vediamo dunque la lista dei documenti da tenere sempre in auto, in modo che tu possa fare un rapido controllo nel tuo veicolo:

patente di guida non scaduta o il foglio rosa insieme alla carta di identità (e l’istruttore deve avere con se la sua di patente); carta o libretto di circolazione, rilasciato dalla Motorizzazione civile e che attesta appunto l’idoneità del mezzo a circolare; certificato di assicurazione da esibire in forma cartacea o digitale

Certificato di assicurazione auto: è obbligatorio averlo a bordo Dal 2016 non è più necessario esporre sul parabrezza il tagliando dell’assicurazione RC auto, al suo posto ora c’è il certificato di assicurazione che deve essere tenuto a bordo del veicolo e va esibito alle Forze dell’Ordine in caso di accertamento. Al suo interno contiene le seguenti informazioni:

le generalità dell’assicurato; i dati identificativi della compagnia; il numero e il periodo di validità della polizza; la targa e la tipologia di veicolo assicurato. Il certificato di assicurazione può essere esibito anche in formato digitale, ad esempio su smartphone o tablet. Se per qualsiasi motivo non riesci a esibire il certificato, le forze dell’ordine possono verificare elettronicamente, tramite il numero di targa del veicolo, l’esistenza o meno di una polizza auto attiva. Se nemmeno questa soluzione è fattibile, potrai presentarti, entro un termine stabilito, presso gli uffici dell’organo competente per esibire il documento richiesto. Altrimenti? Multa. 

Sanzioni se non hai i documenti in auto L’assenza di questi documenti rappresenta una violazione della legge e in caso di controlli vengono applicate le relative sanzioni. A regolare le sanzioni in caso di mancato possesso della documentazione obbligatoria, è l’articolo 180 del Codice della Strada. Il Codice stabilisce che:

se sei privo della documentazione obbligatoria al momento del controllo, rischi una multa che va da 42 a 173 euro per ciascun documento; se senza giustificato motivo non ti presenti presso le Forze dell’Ordine che hanno fatto il controllo, entro il termine stabilito nell’invito medesimo, per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell’accertamento delle violazioni amministrative previste Codice, sei soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da 430 a 1.731 euro. Dunque subisci una multa ridotta al momento del controllo, ma la situazione si aggrava se non ti presenti presso gli uffici preposti per dimostrare di essere comunque in possesso dei documenti obbligatori e non scaduti.


Visualizza Tutte le News